Portare in tavola un piatto, non è solo questione di gusto ma anche di presentazione, piccole attenzioni, qualche semplice decorazione, l'aggiunta di un po' di colore, rende tutto più appetibile e piacevole.
Questa volta ho voluto portare in tavola un tocco di colore aggiungendo qualche fiore edule a decorazione di un piatto di gustose fettine di speck di pollo, accompagnato con semplici contorni dai colori accesi, il risultato è stato un piacevole pranzo in famiglia dai sentori freschi e primaverili.
Per prima cosa ho tirato fuori dal frigorifero il mio speck di pollo, estratto dal suo involucro sottovuoto, l'ho lasciato a temperatura ambiente una mezz'oretta, in questo modo tutti i sentori e gli aromi si sono sprigionati. Durante questo tempo mi sono prodigato ai contorni, scegliendo verdure che preparano in poco tempo e con poca fatica:
- Insalatina verde con lattuga e fiori
- Agretti sbollentanti velocemente e conditi con olio Evo a crudo
- Zucca tagliata a bastoncini e cotta in padella con uno spicchio d'aglio e prezzemolo
Terminata la semplice e veloce preparazione dei contorni, usando un coltello ben affilato ho tagliato lo speck di pollo a fettine sottili e le ho posizionate su un piatto di portata. Se vuoi ottenere fettine tutte uguali, finemente tagliate, puoi utilizzare un'affettatrice.
Come ultimo tocco ho aggiunto al centro del piatto due ravanelli tagliati a forma di fiore.
Nella sua semplicità il risultato di questo fresco pranzo di famiglia a base di Speck di pollo è stato veramente piacevole alla vista, ma soprattutto al gusto.