Assaporare la fetta di carne perfetta, che si scioglie in bocca e sprigiona sapore e gusto, non è solo questione di carne di ottima qualità e perfetta rosolatura ma è anche imparare a dosare il sale e metterlo al momento giusto.
Se quando si parla della qualità della carne siamo tutti d'accordo, provenienza e tracciabilità degli animali, preparazione, frollatura, tecniche di cottura, quando si parla di salatura la faccenda si complica: la nonna ti ha sempre detto di salare prima di servire a tavola, l'ultimo libro di cucina che hai comprato ti consigliava di mettere il sale durante la cottura, lo chef del tuo programma tv preferito ha salato la bistecca prima di cucinarla. Ma quindi, quando è il momento giusto per salare la carne?
Solitamente, parlando di salatura della carne, ti trovi davanti a due correnti ben distinte di pensiero:
- chi sala prima della cottura
- chi sala al termine della cottura
Personalmente, come già ho raccontato nel mio articolo "Come cuocere una tagliata perfetta in 5 semplici passaggi", io seguo la prima corrente di pensiero e suggerisco ai miei amici e clienti di salare la carne prima della cottura, rispettando alcuni piccoli accorgimenti che ti permetteranno di ottenere un risultato perfetto e appagante.