fbpx

Pulled Chicken Wings: preparazione e ricetta

il Pulled Chicken Wings, o più comunemente chiamato Ali di pollo sfilacciate, è una valida alternativa al Pulled Pork che per quanto io lo adori, è decisamente più grasso del pollo, carne bianca perfetta per ogni dieta e situazione. Ma come si prepara il Pulled Chicken Wings e quali ricette e piatti puoi realizzare?


PREPARAZIONE DEL PULLED CHICKEN WINGS

La base di partenza per preparare il Pulled Chicken Wings, sono le alette di pollo che devono essere particolarmente 'cicciotte' e di alta qualità, così da avere molta carne da sfilacciare al termine della cottura e che risulti gustosa.

Le alette di pollo dovranno quindi essere divise singolarmente dal resto del pollo e se necessario, pulite una ad una con anche un fiammeggiante per eliminare ogni possibile residuo di piumaggio dal volatile.

Controllate tutte le alette che siano pulite e perfette, si passa alla marinatura che è rigorosamente a secco, non voglio che la pelle rimanga umida, e per questo processo utilizzo delle semplici spezie: Salvia, Rosmarino, Sale e un piccolo mix di spezie segrete aggiuntive (se vuoi ottenere un risultato simile al mio, puoi usare l'Ariosto).

1 ora e 30 minuti a 180° nel forno di casa, è questa la temperatura e la tempistica giusta per cuocere le alette di pollo ed arrivare così al Pulled Chicken Wings, il nostro obiettivo finale, ma se preferisci la versione cotta più lentamente puoi guardare la mia guida sulle Alette di pollo in salsa bbq cotte a bassa temperatura.

Arrivati a questo punto, con le alette di pollo cotte, saresti probabilmente già tentato di mangiarle tutte: sono lì sul tavolo, invitanti e profumate come non mai... ma devi resistere perchè arriva il momento del Pullaggio: attendi giusto una ventina di minuti che si raffreddino, e prosegui a leggere.


PULLARE LE ALETTE DI POLLO

Il Pullaggio della alette di pollo cotte, è un processo lungo e sotto un certo punto di vista noioso, ma se avrai il giusto quantitativo di pazienza il risultato sarà notevole.

Per questo passaggio devi prendere ogni singola aletta e disossarla a mano, staccando la carne dalle piccole ossa che formano l'ala, una ad una facendo attenzione a dividere la carne creandone dei piccoli singoli pezzetti, che messi tutti assieme diventeranno il Pulled Chicken Wings da poter utilizzare per le tue ricette e le tue idee particolari.



RICETTE CON IL PULLED CHICKEN WINGS

Hai preparato e sfilacciato correttamente il Pulled Chicken Wings e te lo mangeresti già così a cucchiaiate: che ricette puoi farci? Ti consiglio due soluzioni buonissime, facili e gustose: le Tortillas e una versione a modo mio, con l'aggiunta di due semplici ingredienti.

Tortillas di Pulled Chicken Wings, con Bacon croccante, Mais, Formaggio, Cipolla caramellata e Salsa tacos

Tipicamente le Tortillas le propongo in bottega con il Pulled Pork, ma anche il Pulled Chicken Wings fa la sua sporca figura!

Inizia acquistando le tortillas in un qualsiasi centro commerciale della tua zona, devono essere belle grosse per poterle arrotolare e riempirle adeguatamente e cerca la Salsa Tacos che tipicamente è presente nello stesso reparto.

Cucina al vapore la Cipolla Caramellata con le Cipolle di Tropea, seguendo la mia video ricetta che trovi premendo qui.

Fai andare in una padella il Bacon tagliato a quadratini, senza olio nè burro perchè si cucina da solo nel suo stesso grasso, fino a quando si arriccia un po' su se stesso, diventa croccante e prende quel bel colore rosso.

In una ciotola piuttosto grande, metti il Pulled Chicken Wings con le cipolle, il mais, il formaggio, la cipolla caramellata e il bacon croccante e mischia per bene fino ad ottenere un insieme omogeneo che sarà il ripieno delle tue Tortillas.

Stendi una tortillas sul banco da lavoro, mettici una larga foglia di insalata nella parte bassa, in modo da coprire fino alla metà e sopra di essa, aggiungi una generosa porzione del tuo composto al Pulled Chicken Wings. Piega la metà vuota della tortillas sopra alla metà piena e arrotola da sinistra verso destra, legando la tortillas con uno spago da cucina se decide che non vuole stare chiusa e ferma.


Come mangiarla: Gusta questa Tortillas con Pulled Chicken Wings, scaldandola in microonde o in forno per qualche minuto, fino a quando il formaggio no si sia sciolto completamente.

Come conservarla: Se le ali di pollo che hai usato erano fresche, puoi tenere le tortillas in frigorifero per un massimo di 3 giorni.


PULLED CHICKEN WINGS A MODO MIO

Un secondo metodo per gustare il Pulled Chicken Wings che ti consiglio, è alla mia maniera che è tralaltro possibile trovare anche in bottega: con Pomodori confit e mais. Ne esce un secondo piatto saporito e fresco grazie ai pomodorini e al mais che, detto tra di noi, puoi utilizzare anch'esso per altre nuove ricette, puoi davvero sbizzarrirti con il il Pollo pullato!


Se non è il Pollo pullato quello che cerchi, potresti essere interessato anche alla versione con il maiale: i miei clienti dicono che preparo un Pulled Pork da urlo, cotto a bassa temperatura per molte ore, che si scioglie solo a guardargli addosso!




Leave a Reply

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.