Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018 pranza e cena al Palio Sestese
La settimana prima del Palio Sestese è fatta di giorni intensi non solo per le squadre dei rioni che dovranno sfidarsi a colpi di pagaia a bordo di Dragon Boat lungo il fiume Ticino, ma anche per me e tutto il mio staff è una settimana molto intensa fatta di preparazioni, di ingredienti, di cotture, di ore in cucina per realizzare i piatti che potrai degustare nel week end del palio sestese 2018.
Si, hai proprio letto bene, dietro alla cucina del Palio ci sono io, Gianni Macelàr, lo staff della mia bottega e i ragazzi del Club73 di Lentate. Dal 2011, anno di nascita del palio, sono stato artefice del menù e delle preparazioni, ho studiato e trovato il modo di piazzare le cucine lungo la Lea e ti assicuro che non è stato affatto facile, ma ci siamo riusciti.
Fino a 2 anni fa ero responsabile delle cucine, ma l'impegno che richiedeva questo ruolo tra riunioni e incontri era notevole e toglieva tempo alle ore che usavo per le preparazioni. Quindi ho deciso di dedicare tutte le mie risorse al cibo e ho lasciato il ruolo di responsabile delle cucine a Massimo Brusa, presidente del Club73. Lui si occupa della burocrazia e io mi dedico a preparare piatti e cotture che richiedono molte ore e devono essere realizzate prima del week end del palio, un'accoppiata perfetta Il Macelàr e Il Presidente.
Il risultato del nostro lavoro:
- ricco menù con varie proposte tra carne, pesce e formaggi così da soddisfare i gusti di tutti
- 700 posti a sedere di cui 400 al coperto posizionati sul lungo fiume
- cucina operativa sabato 8 e domenica 9 settembre a pranzo e sabato 8 settembre sera per la cena con vista fiume