Ci sono giorni in cui ti svegli e pensi che quella giornata sia una come tante altre: ti prepari, esci per andare a lavorare, indossi il grembiule nero da macellaio, sistemi le ultime cose sul bancone e poi apri la porta della bottega in attesa che entrino i tuoi clienti. Ma poi, come accade nei libri per bambini succede l’impensabile.
È un giovedì mattina come tanti altri, in bottega entrano due ragazzotti distinti, cerco di fare mente locale ma non credo di averli mai visti prima, si avvicinano al bancone e mi chiedono se sono io il Gianni Macelàr. Ovviamente la mia risposta è affermativa, quindi uno dei due ragazzi mi racconta chi sono e per quale motivo mi stavano cercando.
Devo ammettere di essere rimasto leggermente basito, fino a quel momento non mi era ancora capitato nulla di simile: in pratica questo signore mi spiega che lavora per la Black Mamba, un’azienda di Milano specializzata nella produzione di pubblicità e video commerciali e tra i loro lavori potresti aver visto in televisione lo spot del caffè Bialetti, quello con l’omino con i baffi.
La domanda nasce spontanea nella mia mente: come mai stanno cercando me? Il ragazzotto continua raccontandomi che devono realizzare lo spot di un olio extravergine d’oliva di alta qualità e che vorrebbe acquistare delle fiorentine da utilizzare all’interno delle riprese. La carne doveva rispondere a certi requisiti, perchè negli spot pubblicitari nulla è lasciato al caso! Lo spessore doveva superare i 3 cm, volevano sapere se avevo disponibilità di questo prodotto e in caso di risposta affermativa, sarebbero passati sabato per il ritiro.
Mai avrei potuto pensare di tagliare alcune fiorentine per la televisione.
Passato lo stupore inziale, risposi che ero proprio il macellaio che faceva al caso loro.
Il sabato mattina come concordato uno dei due signori tornò in bottega, constatò che era proprio il prodotto che stavano cercando, quindi prese le sue fiorentine e uscì dalla porta. Quella giornata proseguì come sempre, con il via vai dei miei fedeli clienti che conosco da anni.
Da quella mattina sono passate settimane e, con tutte le cose a cui ho da pensare ogni giorno, la questione della fiorentina che sarebbe finita in una pubblicità era finita un po’ nel dimenticatoio, fino a quando una mattina di pochi giorni fa, mentre ero già al lavoro squilla il cellulare, leggo Paola.
Penso 'che cavolo può essere successo alle 6:30 del mattino?' rispondo, dall'altra parte lei tutta agita mi dice:
“Gianni, ho visto la nostra fiorentina in televisione su Canale 5, l’ho subito riconosciuta!”
ci ho messo un attimo a mettere insieme i pezzi, di cosa stava parlando? Cosa ci faceva la mia carne su Canale 5? Poi mi sono ricordato, di quella mattina in bottega e così ho scoperto che effettivamente avevano realizzato uno splendido spot televisivo dedicato all’Olio Extravergine d’Oliva Filippo Berio e proprio mentre la voce fuori campo racconta che “C’è un solo metodo per rendere un piatto speciale” compare la mia fiorentina che sta sfrigolando in padella.
Wow che emozione, il mio prodotto di punta che compare sulla Tv nazionale, assieme ad un marchio storico Filippo Berio, presente sul mercato internazionale dal 1867 e venduto in oltre 75 paesi.