fbpx

Gianni Macelàr, chi sono

La mia storia: macellaio per vocazione



Io, Gianni Macelàr

Praticamente nato in "Butega"

Gianni Giuseppe Radice in arte Gianni Macelàr, sono proprio io, che nella mia vita non avrei mai potuto fare nient'altro che quello che realizzo ogni giorno, perché non è solo un mestiere, per me la macelleria è una vera e propria vocazione.

Non voglio sembrare presuntuoso, ma mi reputo un vero e proprio artigiano della carne. Non sono solo il bottegaio che vende tagli acquistati da quello o da quell'altro fornitore e nemmeno la grande distribuzione che guarda più al guadagno che alla qualità. Sono ancora un mastro vecchio stampo che ogni giorno lavora con passione e amore. Continuo a studiare e ad aggiornarmi per essere sempre all'avanguardia nel mio settore: seguo corsi e master innovativi legati alla gastronomia e alla carne come ad esempio i corsi di BBQ e CBT per la cottura sottovuoto a bassa temperatura.

A chi mi chiede che tipo di macellaio sono, rispondo che amo definirmi un “Macellaio dalla A alla Z” perché, sono ancora tra i pochi che cerca, seleziona e compra il proprio bestiame in stalla. Seguo tutte le principali fasi della lavorazione fino ad arrivare alla vendita nella mia bottega.

In macelleria iniziano tutti i preparativi per proporre i prodotti ai clienti. Bancone e vetrine mostrano tagli di carne, piatti gastronomici, pronti da portar via già cotti e molte altre piccole creazioni in cui io con l’aiuto di Paola, la mia splendida moglie, e dei miei ragazzi di bottega, metto il massimo impegno, dalla scelta delle materie prime agli accostamenti, alle cotture. Curo ogni piccolo dettaglio per creare prodotti di eccellenza che fanno esplodere il palato in un viaggio di sapori sani e genuini.

 

Gianni Radice e arista di maiale farcita con carciofi

Molti pensano che il mio lavoro sia troppo faticoso, devi sporcarti le mani e lavorare sodo per ottenere risultati, devi destreggiarti in un ambiente pieno di pericoli fatto di coltelli affilati, tritacarne e altri attrezzi del mestiere che richiedono molta attenzione. Ma, almeno per me, è il lavoro più bello del mondo.


Gianni Radice nella bottega Crociera all'Abbazia di Sesto Calende 1977-1978.

Macellaio di 4° generazione, la mia carriera è iniziata con una lunga gavetta nella bottega di famiglia, a 9 anni già facevo il garzone per due grandi maestri della bistecca sestese mio papà Gianmario e mio zio Adriano.

Poi nel 1988, la passione per questo lavoro e l’ambizione di seguire le orme dei miei grandi maestri mi hanno spinto ad aprire un’attività tutta mia a Castelletto Sopra Ticino, e dopo 17 anni, nel 2005, sono tornato, dove tutto iniziò, a Sesto Calende. Dove ho aperto la mia attuale bottega situata in zona Abbazia.

Sono passati più di 40 anni da quando ogni giorno mi alzo e vivo questa passione, ma la mia filosofia, i miei ideali e i miei obiettivi sono rimasti sempre quelli di garantire genuinità e sapori speciali, selezionando accuratamente gli animali da macellare, acquistandoli direttamente da stalle di piccoli allevamenti delle nostre zone (soprattutto novarese), tastando con mano la qualità di vita e l’alimentazione degli animali.

Abituati alle comodità della grande distribuzione, capita che ci dimentichiamo delle magie, della cura e dell’attenzione del fidato macellaio sotto casa, di quel professionista a cui chiedere consiglio e suggerimenti per una cena speciale o per la spesa di tutti i giorni.


  • slide
  • slide
  • slide

Oggi il mio è un lavoro diventato raro, quasi scomparso ma reputo che sarebbe un grandissimo peccato se questa parte della nostra tradizione andasse persa. Per questo che ogni giorno cerco di infondere ai miei ragazzi la passione e la conoscenza di questo mestiere, investendo nell’insegnamento di quel sapere antico tramandato di padre in figlio e nell’innovazione moderna di tecniche di cottura e conservazione che rispettano e rendono giustizia a un prodotto di pregio.

Il mio intento è di mantenere la mia bottega, o come preferisco dire io in dialetto, la mia “Butega” a carattere familiare con una filiera lavorativa che parte lunedì con la macellazione degli animali, martedì e mercoledì la preparazione dei tagli e dei piatti e dal giovedì al sabato l’esposizione completa della carne, delle specialità gastronomica e dei pronti a cuocere.

Tradizione e innovazione un connubio che ogni giorno mi porta a proporre nuovi modi di gustare carne, salumi e altri prodotti attraverso piatti ideati per soddisfare il palato anche le nuove generazione.

Il mio desiderio è continuare a portare sulla tua tavola carne, salumi e tanti altri gustosissimi alimenti dalla qualità accuratamente selezionata.

Perché come dico sempre,

La carne rossa buona è la più sana di tutte.


Corsi e Aggiornamenti Macelleria

Sempre al passo con tempi

Passione, amore e tanto studio

Alla macelleria gastronomia Gianni Radice, in via Piave, 36 a Sesto Calende, siamo sempre aggiornati e all'avanguardia nel settore. Io e i miei ragazzi di bottega seguiamo corsi, partecipiamo ad eventi e master per portare sapori sempre nuovi sulla tua tavola.

Masterclass di CBT


Sottovuoto e cottura a bassa temperatura con Chef Marco Pirotta

Masterclass di CBT: Cottura Sottovuoto a Bassa Temperatura tenuto dell'esperto del settore lo Chef Marco Pirotta, che in materia ha anche scritto e pubblicato diversi libri.


Masterclass di BBQ4All University


Grill e Smoke to perfection by BBQ4All University con G. Lo Cascio

Masterclass alla BBQ4All University, scuola di cucina alla griglia del Grill Master Gianfranco Lo Cascio: 2 giorni di Alta formazione per i soci del circuito di Passione Preparati dedicato ai moduli GRILL to PERFECTION e SMOKE to PERFECTION.