fbpx

Etica del macellaio: il modo giusto di trattare gli animali

Amore e rispetto verso gli animali

Il mestiere del macellaio è un’arte nobile e antica che si basa su solide basi morali, dove ogni animale deve essere rispettato e cresciuto in modo decoroso.

Il macellaio di bottega, che conosce quest'arte dalla A alla Z, è un professionista ben consapevole che alla base di questo mestiere esistono quattro valori complementari e inscindibili:

  • etica
  • rispetto
  • gusto
  • salubrità

Un'equazione che porta al risultato di una morale profonda che impone di trattare gli animali con il rispetto che si meritano.

Proprio per questo il macellaio etico impiega tutti i tagli senza sprecarne nessuna parte. Perché sì, proprio lo spreco è quanto di meno rispettoso e moralistico possa essere fatto dalla mano di chi invece gli animali dovrebbe conoscerli e amarli.


Senza amore e rispetto per gli animali non potrai mai essere un eccellente macellaio.


Hai letto bene! L’etica del macellaio parte proprio dall’amore verso gli animali.

La scelta consapevole delle bestie da macellare è indispensabile, conoscere come è stato allevato e nutrito è essenziale non solo per la qualità stessa della carne ma anche per il rispetto e il giusto riguardo nei confronti dell’animale.

Per quanto mi riguarda i miei principi, si basano sul concetto che gli animali devono poter vivere una vita dignitosa e naturale, nel rispetto dei loro tempi.

Noi Macellai abbiamo l’obbligo morale di utilizzare tutte le parti di bovini, suini, ovini, valorizzando e portando a conoscenza dei nostri clienti tutti i tagli dall’animale, anche quelli che con il tempo sono finiti nel dimenticatoio della tradizione. Questo è onorarne il sacrificio fino in fondo.



Oggi, più che in passato, stanno emergendo diverse filosofie alimentari come quella vegetariana e vegana.

Dal canto mio, non ho nulla contro queste scelte di vita e questi reggimi alimentari.

L’etica del bravo macellaio è portata a rispettare le scelte individuali di ognuno.

Non solo rispetto le preferenze di ognuno, ma personalmente ho trovato un modo per aiutare le famiglie a gestire queste nuove realtà.

Mamma o nonne che si trovano a dover introdurre piatti veggy o vegan per ospiti o membri della propria famiglia, che non sanno bene come muoversi in questo regime alimentare, che trovano difficoltà nel trovare alternative gustose e belle da vedere o solamente che non hanno molto tempo.

Per loro e anche per tutti gli altri, ho creato delle proposte ad hoc che puoi trovare nel banco della mia macelleria in via Piave, 36 a Sesto Calende.

Tra i piatti più gettonati dai miei clienti trovi hamburger vegetariani, polpettine vegane, sformatini e flan a base di verdure e legumi.


Gianni Radice

Entra nel mondo del Gianni Macelàr

Chi sono

Macellaio per vocazione, una passione fin da piccolo, scopri qualcosa in più su di me e sul mio amore per la macelleria.

Conoscere Gianni Macelàr

Frollatura

Macelleria specializzata nella preparazione e frollatura della carne bovina di scottona d'incrocio piemontese.

Impara di più sulla frollatura

Pronti a cuocere

Linea di prodotti freschi di macelleria elaborati e pronti da cuocere, e prodotti con cotture lente e pastorizzati pronti in pochi minuti.

Scopri la linea pronti a cuocere

Prodotti

Tutti i prodotti che puoi trovare nella mia macelleria: carne bovina, suina, pollame, salumi, prodotti di gastronomia.

Vedi tutti i miei prodotti

Etica del Gianni Macelàr

La mia etica è prima di tutto il rispetto.